
Una giornata nel nuovo covent garden
La nostra avventura inizia alle 3 di questa mattina. Fuori è ancora buio e il freddo ci tiene ben svegli.
La città, ancora silenziosa, sembra riposare e prepararsi per un’altra intensa giornata londinese.
Dopo un’ora e mezza di viaggio, su ben tre pullman notturni, arriviamo in questo famoso mercato
che ha attirato la nostra attenzione e pizzicato la nostra curiosità di visitarlo personalmente.

Inoltre, ciò che ci colpisce di più di questo importante mercato è anche la varietà dei prodotti presenti. Osserviamo frutta e verdura provenienti non solo dall’Europa, specialmente dall’Italia, dalla Spagna e dalla Francia, ma anche frutti esotici provenienti dal Sudamerica e dall’Asia.
Durante tutta la nostra visita ci sentiamo avvolti dai profumi degli agrumi e dei frutti esotici, stregati dai meravigliosi colori di frutta e verdura insieme e onorati di vedere coi nostri occhi l’alta qualità di ogni singolo prodotto.
Uscendo dall’area coperta, vediamo che vari stands di venditori all’ingrosso primario (primary wholesalers) stanno caricando gli ultimi prodotti sui vari furgoni e furgoncini che andranno poi a fornire i cosiddetti venditori all’ingrosso secondario (secondary wholesalers), ossia i ristoranti, i negozi dedicati e i minimarket. Siamo convinti che questa sia una perfetta catena basata non solo sulla continuità della collaborazione tra i vari livelli di fornitori ma anche sulla preservazione dell’alta qualità dei vari prodotti, i quali arrivano sulle nostre tavole freschi, come appena raccolti.
La visita soddisfa ogni nostra aspettativa e ci illumina in certi aspetti, stimolandoci a fare i nostri migliori sforzi come compagnia e ad essere
il punto di riferimento dei nostri produttori presenti nel nostro Portale.

Team Macrigi
La nostra avventura al borough market - Londra
Un piccolo ma prezioso mercato ben situato di fronte alla famosa tube di London Bridge e di fianco alla meravigliosa e gotica Cattedrale di Southwark. Il Borough Market, oltre ad essere uno dei posti piu iconici dove visitatori e londinesi si fermano per un comprare del buon cibo internazionale, è anche il mercato più antico della capitale britannica: infatti, fonti certe ci dicono che sorge nel 1014, ai tempi dell’espansione vichinga nel Regno Unito

Tra i vari stands visitati, troviamo prodotti italiani di altissima qualità, frutta e verdura fresca, variegati vini provenienti da Europa (Italia, Francia e Spagna) e dal Sudamerica (Argentina e Cile).
Ciò che ci colpisce di questo mercato è un via vai di persone provenienti da tutto il mondo per gustarsi un buon piatto di paella o un enorme hamburger, accompagnata da un’ottima cioccolata calda o un caratteristico vin brûlé.
Non mancano i numerosi stands di dolci e torte preparate con tanto affetto, come fatte dalle mamme, anzi dalle nonne. Non resistiamo al meraviglioso richiamo della famosissima cheese cake alla vaniglia e fragola, accompagnato da un ottimo English Tea (rigorosamente con un goccio di latte) e ci sentiamo subito londoners.

Il nostro CEO, gran imprenditore e dalla vista lungimirante, vede ottime opportunità per stringere rapporti commerciali con i proprietari dei grandi stands di prodotti tradizionali. Ci fermiamo a parlare con alcuni di loro per far conoscere il nostro portale e i prodotti che offriamo, ricevendo un grande interesse e ottimi riscontri da parte di chi ormai è da tempo in questo settore.
Stringiamo la mano a ognuno di loro soddisfatti del nostro lavoro e delle nostre priorità: sponsorizzare il Made in Italy e l’alta qualità dei prodotti dei nostri produttori italiani.
Alla prossima,
Londra, Team Macrigi

Come è nata la nostra passione
Siamo un’azienda a conduzione famigliare da oltre 40 anni.
Martino fondatore della nostra azienda, costruiva insieme al nonno il “bottaio”, le botti di rovere per dare stallo al vino in cantina.
Possedeva già qualche appezzamento di vigneto, nelle zone più rinomate delle colline alladiesi e produceva vino per la propria famiglia e qualche litro per parenti e vicini di casa che lo acquistavano a buon prezzo e direttamente dal produttore.
Non aveva una vera e propria cantina come siamo abituati a vedere ai giorni nostri. Si sposò negli anni a seguire, ed ebbe un figlio, Marino.
In quel periodo molte aziende metalmeccaniche investirono in Canavese e con la crisi post guerra e la sicurezza dello stipendio decise di andare a lavorare come operaio in una di queste.
Ma non abbandonò l’agricoltura, arrivava nel tardo pomeriggio e seguiva la moglie nei lavori che non era ancora riuscita a svolgere in campagna.
Giorno dopo giorno riuscì a mettere da parte del denaro per poter fare i primi impianti di Canavese Rosso e di Erbaluce con l’aiuto del figlio ormai cresciuto. Anno dopo anno la richiesta del succo d’uva aumentò sempre più, così che iniziò a trasformare la stalla della sua casa, ampliando la cantina già esistente, con i mattoni a vista e quel retrò che non guasta mai.
Giungendo così alla fine degli anni Novanta, dove si fece richiesta per la doc dell’Erbaluce, con le prime etichette e le prime confezioni.
Con il passare degli anni e con la coltivazione di altri appezzamenti di vigneto si arrivò al primo decennio del Duemila.

Marco, seguendo le orme del padre Marino, a soli 19 anni, decide di prendere in mano l’azienda agricola Massoglia, subentrando al posto del nonno Martino. Da lì si intraprese un lungo cammino, che prosegue giorno per giorno tuttora con grande passione.
Qualche anno più tardi è entrata in azienda Chiara, la sorella, seguendo quel sapere che il papà le insegna tutt’oggi nel vigneto. Come quando durante il freddo dell’inverno vicino a una vite in letargo prima di cominciare a tagliare i tralci che non servono si ferma e dice: “vedi da questa gemma maturerà un grappolo o due, da quest’altra niente… E dall’altra uno…” e così via… Questo è il saper fare quel mestiere, l’esperienza degli anni trascorsi nelle campagne e del riconoscere le foglie e i tralci portatori o quelli che non sono produttivi.
Seguendo questo esempio abbiamo continuato la tradizione del buon vino, ammodernando sia la cantina che la gestione del vigneto, tenendo sempre un occhio aperto sul lavoro dei nostri genitori, così da estrarre il succo più prelibato dell’uva dalle colline di una piccola frazione di Agliè, San Gra’ d’Ajè, in cui ha sede la nostra azienda.
Dalla potatura invernale a quella verde ci dedichiamo 365 giorni l’anno facendo sì che i nostri grappoli maturino nel migliore dei modi fino alla raccolta, dando vita al gioiello di punta della nostra azienda, l’Erbaluce.
Vinifichiamo queste uve in due modi differenti: la classica ferma e il Passito, un fiore all’occhiello per il Canavese, un insieme di sapori e profumi che ricordano la frutta matura e la confettura. Un vino che si assapora dopo anni di dimora in cantina tra botti di rovere e acciaio.
Come ogni anno la vendemmia inizia dal Passito: si passa tra le pergole a selezionare solo i grappoli più belli e dorati e soprattutto quelli con gli acini più rari e distanziati, in modo che l’aria, passando tra di loro, non li faccia marcire. Li sistemiamo in cassette su un solaio e lasciandoli appassire fino a gennaio per poi procedere ad una spremitura soffice. Questo mosto viene lasciato fermentare lentamente per qualche mese in botti di acciaio. Successivamente viene fatto riposare in barrique, botti di rovere, e soltanto solo dopo qualche anno dalla vendemmia viene imbottigliato e messo in vendita. Da qualche anno diversi nostri clienti decidono di volerci con loro nel giorno del matrimonio e acquistano le loro bomboniere. Bottiglie di passito personalizzate.
Poi si passa alla raccolta dell’Erbaluce. L’uva viene trasportata in cantina e lasciata raffreddare per una notte. Il mattino seguente viene pigiata e il mosto viene nuovamente raffreddato. tenendo sotto controllo la temperatura il vino mantiene i profumi intensi e freschi del uva in vigna.
L’Erbaluce è un vitigno autoctono del Canavese, noi lo coltiviamo a pergola, antico impianto canavesano destinato a questo vitigno che dà il suo massimo dalla quinta gemma in poi. È per questo che nonostante non sia un impianto comodo da lavorare, perseveriamo con questo tipo di allevamento al fine di ottenere dei risultati ottimali in cantina.

Negli anni con il nonno e il papà abbiamo ingrandito l’azienda famigliare senza mai abbandonare i vecchi metodi di coltivazione, ad oggi abbiamo circa 8 ettari tra pergole e filari canavesani e gli ultimi impianti sono stati allestiti a filare, gujot semplice. Oltre alla coltivazione teniamo molto alla vinificazione prendendo spunto dai vecchi modi di macerazione con i nuovi sistemi di fermentazione. Da poco abbiamo avviato un paio di vigneti di Nebbiolo, altro vitigno che dà ottimi risultati nelle nostre colline moreniche.La vendemmia è il periodo fondamentale per la cantina dove il frutto del lavoro di tutto l’anno matura e viene raccolto. Amici e parenti si ritrovano ogni anno a darci una mano.
«La vendemmia è un giorno di festa, dove si incontrano il lavoro e lo stare insieme.
Dopo tanti anni di sacrifici e duro lavoro insieme ce l’abbiamo fatta e stiamo continuando con la nostra passione, per portare l’Erbaluce in punta alla vetta, insieme ai vini rossi.
Siamo un azienda a km zero associata a Campagna Amica con la quale collaboriamo nei paesi limitrofi per raggiungere direttamente il consumatore finale, con i mercati pomeridiani nelle varie piazze.
Marino è colui che si incontra tra le bandiere gialle della Coldiretti, colui che i clienti riconoscono per il buon vino genuino.
Crediamo molto nelle cose semplici e nella visione di ciò che era una volta.
Le barbatelle, l’uva e il vino sono la nostra passione più grande…svolgiamo ogni giorno i mestieri della produzione del vino con dedizione e quella spensieratezza che c’è nel viso di coloro che amano ciò che fanno.
I nostri vini sono felici e genuini perché noi lo siamo.»
Parliamo di noi- chi siamo

Il Pastificio Cardamone mette la qualità dei suoi prodotti al centro delle proprie scelte e ogni fase del ciclo produttivo è sottoposta a rigorosi controlli, con l’obiettivo di riportare sulla tavola degli italiani e non solo, un prodotto sano e genuino quindi di qualità che garantisce sapore, colore e tenuta della cottura riscoprendo in essa il gusto vero “di una volta”. I nostri prodotti consentono di poter effettuare una sana alimentazione.
Mangiare bene è, infatti, il primo passo per vivere bene. Pertanto prima di mangiare è bene pensare e scegliere cosa si mette nel proprio piatto e in quello della propria famiglia. È importante conoscere gli alimenti e scegliere correttamente i cibi che vengono assunti dall’organismo.
Ogni nostro prodotto è perfettamente equilibrato ai principi di una corretta dieta alimentare e si rapporta perfettamente con tutti gli altri alimenti di cui il nostro corpo ha bisogno per vivere in maniera sana.
A rendere uniche le nostre produzioni contribuiscono la semola di grano duro, selezionata e di alta qualità e l’acqua che sgorga dalle freschi e chiare sorgenti Silane.
L’impasto, semplice, viene lavorato seguendo diverse fasi che vanno dall’approfondita ricerca e selezione delle materie prime alla formatura dei singoli campioni fino al confezionamento.A fare la differenza sono il livello dei grani e i tempi di essiccamento lenti e a bassa temperatura.
I prodotti sono garantiti dall’ alta qualità giornaliera, sono esenti da conservanti o da additivi chimici e sono soggetti a controlli igienico-sanitari estremamente rigidi, che seguono la fase produttiva fino al confezionamento. Sono tutti realizzati in un ambiente altamente sicuro.
La nostra azienda è situata nel Comune di Soveria Mannelli, in Calabria, a pochi chilometri dall’ altopiano della Sila, riconosciuto di recente uno tra i borghi più belli del Mediterraneo.
Azienda giovane sorta nel 2013, ma dinamica e innovativa tanto da scaturire l’attenzione della pregiata rivista Gusto in abbinamento alla stampa nazionale allegato al quotidiano IL GIORNALE dell’Ottobre 2017 2 Edizione Pag. 23.
La società opera nel settore alimentare rifornendo con i suoi prodotti enoteche, ristoranti, agriturismi nonché hore che sia nel territorio nazionale che all’ estero. Il laboratorio dell’Azienda seleziona attentamente ed accuratamente tutti i prodotti ed effettua un continuo lavoro di ricerca e sperimentazione per migliorare la qualità della produzione.
La storia di Carminuccio
«Carminù, buongiorno. Mi daresti per cortesia quattro hamburger, una soppressata, della prosciutella e due cosce di pollo? Qual è u problema! E il problema non si pone più per nessuno da quando il Salumificio cilentano Anna Salamone spedisce i suoi prodotti in tutta Italia.»
«Era ancora nu zuoriu quando Carminuccio Larocca si iniziava in questo mondo della lavorazione della carne e produzione di salumi. Ma non è un mestiere nato così a caso o ereditato dalla famiglia: nasce da un aneddoto ben preciso.
Cresciuto a Sanza, in un Cilento che tutto ha da invidiare ai tempi di benessere attuali, la mamma di Carminuccio, Giovanna, conservava i salami come un tesoro, al riparo dagli occhi insaziabili dei figli e dagli istinti incontrollabili degli animali. Così stavano lì anche mesi, in vasi ben nascosti sempre in posti diversi, sotto lo strutto, sostanza che nell’immaginario di Carminuccio assumeva ogni volta forme fantastiche, qualcosa di una strana consistenza quasi magica che era in grado di conservare al sicuro un salame sì, ma soprattutto un momento.»

«Un giorno non riuscì più a resistere alla tentazione, al solo pensiero che da qualche parte, nella stessa casa, a respirare la stessa aria che respirava lui, potesse esserci anche uno di quei deliziosi salumi. Fu così che, dopo minuziose ricerche, in balia di una fame ancestrale, scoprì il nascondiglio di quel periodo e non esitò a divorarsi quel bel salame ricoperto di grasso. Quando la madre lo scoprì, andò su tutte le furie, anche se Carminuccio continuava a difendersi urlando “mamma non sono stato io, sarà stato il gatto!”. Giovanna, un’altra delle stupende donne del Cilento, non credette a questa versione dei fatti e gliele diede di santa ragione.»
«Da quel momento Carminuccio capìi che non si sarebbe mai voluto separare da quel mondo; non avrebbe più rinunciato a quei sapori forti, decisi, consistenti del maiale; non avrebbe più voluto neanche imparare a stare senza quegli odori che in qualche modo l’avevano fatto crescere, forgiando la persona che è oggi.»
«È così che dopo il matrimonio con Anna Salamone, sua compagna di vita e di mestiere, decidono insieme anche alle figlie Donatella e Giovanna, di dedicarsi alla produzione di salami, prosciutelle e soppressate e alla lavorazione di carni locali, direttamente da Sassano.
Sono ormai passati 25 anni da quando nel 1992 aprivano la loro macelleria nella piazza centrale di Caselle in Pittari, all’Urmo, all’incrocio con il rione Forgia.»
” Quanto vuoi lasciarlo aspettare ancora? ” (Articolo di Giulia Ubaldi, pubblicato sulla rivista “Scatti di gusto”)

Macrigi esporta la VERA cultura italiana nel mondo
La pasta che Macrigi offre ai mercati internazionali non è la pasta che trovate nei supermercati. E'qualcosa di unico,fatta con cuore,passione e sacrifici di una vita intera e tutto ciò, inevitabilmente, ne aumenta il valore.
Lo sanno tutti,noi italiani adoriamo la pasta. Amiamo qualsiasi formato:dalla pasta lunga a quella corta,dalla pasta secca alla pasta fresca,pasta ripiena o pasta classica e potrei andare avanti all’infinito. D’altronde fa parte della nostra cultura che ci contraddistingue all’estero. Una cultura talmente radicata in noi da renderla “sacra”.
Da qui nasce quella che poi sarà una delle filosofie che Macrigi segue: Riportare nel mondo come deve essere preparato un piatto di pasta a regola d’arte,utilizzando prodotti italiani genuini.
Replicare un piatto di pasta come le nostre care nonne fanno da anni e necessario partire dalla materia prima,naturalmente di ottima qualità, e noi questa qualità ce l’abbiamo!

Macrigi nasce appunto per unire le migliori PMI italiane,che riteniamo indispensabili per il bene del paese oltre che essere il motore trainante della penisola,per poi vendere tramite il nostro marketplace (supermercato online) i prodotti che esse producono, ai mercati del B2B E B2C internazionali,utilizzando una rete commerciale di livello globale.
Stiamo facendo passi da gigante e,non per vantarci,ma la pasta che in questo momento offrono le nostre aziende non si avvicina minimamente alla pasta presente nella grande distribuzione. Ha un valore molto più grande.
Ma perchè?
- Fatta a mano o con macchinari non invasivi,
- Nasce rispettando la tradizione e la natura,
- 100% made in italy,
- Ingredienti di qualità,
- Passione,amore,sudore e dedizione per questo lavoro.
Macrigi è alla costante ricerca di piccole-medie imprese che abbiamo le caratteristiche elencate,perchè noi sappiamo che i prodotti che nascono grazie a queste caratteristiche, nascono per soddisfare un mercato piccolo ma di alto prestigo.
«Questo è quello che vogliamo esprimere quando parliamo del vero made in italy, questa è la nostra vera cultura e questo lo vogliamo gridare a gran voce in tutto il mondo!»

Pasta fresca direttamente da napoli.
Facile da servire e sta bene con qualsiasi salsa. E' molto rapida a cuocere,ottima per chi volesse un servizio perfetto e veloce.

La pasta più originale che abbiamo.
Originale perché la combinazione degli ingredienti è sorprendente, Consigliata per chi ha un ottimo palato o vuole fare bella figura con gli ospiti.

Pasta integrale! per una vita salutare.
Seguire una dieta sana è la cosa miglire che tu possa fare.La pasta integrale non piace a tutti ma è ottima per il metabolismo.

Pasta fresca che rispetta la tradizione.
Pasta fresca proveniente dal sud italia.Quando la qualità non conosce limiti si possono ottenere prodotti freschi eccellenti.
Se sei un grossista o un ristoratore e sei un amante dell’italia e dei prodotti che offre iscriviti come tale e vedrai i prezzi dedicati a te.
Ora parliamo seriamente
Macrigi è in grado di rifornire i mercati del B2B e B2C. Qualsiasi categoria che abbia a che fare con la ristorazione o con la grande distribuzione noi siamo in grado di soddisfarla. Vi avviso,non vendiamo solo pasta,ma abbiamo una vasta scelta di prodotti: siamo qui per stupirvi!
Il nostro Team di professionisti è pronto a prendersi cura di voi: presente,attivo e vi tiene costantemente aggiornati sulle ultime novità.
La pasta che le nostre aziende producono è dedicata all’alta ristorazione e alle GDO internazionali, che sono sempre alla ricerca dell’originalità,del cambiamento e si impegna per stupire i propri clienti con piatti sempre più originali e ricercati.
Sapere di fornire questi prodotti genuini e che potranno essere apprezzati in tutte le tavole del mondo ci rende orgogliosi di essere italiani e di far parte di questo progetto.
Inoltre siamo convinti che, ora più che mai, i nostri prodotti made in italy e fatti artigianalmente, siano i più ricercati dai mercati del settore.

TRADIZIONE, ARTIGIANATO, ESPERIENZA DI SAPORI
Prodotti che mantengono il sapore di antiche tradizioni e artigianato italiano.
Partendo da un’azienda familiare e artigianale, due giovani hanno fondato il TypicalSouth, un marchio nato con l’obiettivo di diffondere la qualità dei prodotti Made in Italy in tutto il mondo.
Produciamo, cerchiamo e scegliamo personalmente, attraverso numerosi test, i migliori prodotti da offrire al mercato globale.
Proponiamo esclusivamente prodotti artigianali eccellenti, con sapori unici e composti da materie prime di alto livello.
Pensiamo che la qualità sia la caratteristica che ci distingue da tutti.
PREPARAZIONE
Le varie fasi della preparazione sono un punto fondamentale. Ogni azienda e cliente può personalizzare, aggiungendo creatività, il prodotto finale.
I gelati possono essere decorati con diversi condimenti come Cioccolato, nocciole tritate, marmellata, cacao, pistacchio tritato, zucchero a velo, waffle, panna, frutta fresca o secca.
Personalizzare i sapori rende il gelato esteticamente perfetto.
ORGOGLIOSI

La nostra passione ci rende unici nella realizzazione dei nostri prodotti, fatto a mano uno a uno.
Scegliamo freschezza e genuinità per i nostri prodotti al fine di creare solo articoli di alta qualità ed eccellenti.
Con un sapore unico e inconfondibile, i nostri prodotti sono ben noti sin dall’inizio e la tua approvazione è la nostra forza.